20/02/2023

Elisa Maseroli, Alessandra Graziottin
Endometriosi: dolore sessuale e disfunzioni sessuali femminili in comorbilità
Colao A. Graziottin A. Uccella S. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Dolore, infiammazione e comorbilità in ginecologia e ostetricia", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 23 novembre 2022, p. 49-56

Dott.ssa Elisa Maseroli
SODc Andrologia, Endocrinologia Femminile e Incongruenza di Genere (Direttore Prof. L. Vignozzi), Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze

Docente, Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, Università Federico II di Napoli
Direttore, Centro di Ginecologia, H. San Raffaele Resnati, Milano
Presidente, Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus
Vi sono poche evidenze solide sulla sessualità delle donne affette da endometriosi. In questo ambito, è essenziale un approccio multidimensionale che valuti tutte le componenti della funzione sessuale, con una particolare attenzione ai determinanti biologici del dolore, e alle comorbilità (vulvodinia, sindrome della vescica dolorosa / cistite interstiziale).
Tutti i clinici che si occupano di pazienti con endometriosi, diagnosticata o sospetta, dovrebbero investigare in maniera proattiva la funzione sessuale della donna e della coppia, con l’aiuto di questionari validati, e cogliere segni suggestivi all’esame pelvico.
Questo approccio consentirebbe di ridurre il ritardo diagnostico, eviterebbe la progressione della patologia (e dei sintomi sessuali), e renderebbe meno necessario il ricorso alla chirurgia invasiva.
La salute sessuale dovrebbe inoltre essere monitorata anche nelle visite di follow-up, in particolare in corso di terapia ormonale, prima e dopo chirurgia.

Il contenuto di questa relazione è stato oggetto di ricerca e discussione plenaria nell’Atelier 15 della Endometriosis Consensus di Strasburgo (15-17 settembre 2022), focalizzato su “Endometriosis and comorbid pain: impact on women’s and couple’s sexuality” e coordinato dalla professoressa Graziottin.