Endometriosi e dispareunia: le caratteristiche del dolore raccontate dalle donne

17/06/2021

Commento a:
Wahl KJ, Imtiaz S, Lisonek M, Joseph KS, Smith KB, Yong PJ, Cox SM.
Dyspareunia in their own words: a qualitative description of endometriosis-associated sexual pain
Sex Med. 2021 Feb;9(1):100274. doi: 10.1016/j.esxm.2020.10.002. Epub 2020 Dec 5
Caratterizzare il dolore ai rapporti correlato all’endometriosi attraverso le parole delle donne che ne sono affette: è questo l’obiettivo dello studio di Kate J. Wahl e collaboratori, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università della British Columbia a Vancouver, Canada.
La dispareunia è stata definita come il sintomo negletto dell’endometriosi, poco indagato a livello di ricerca scientifica e di pratica clinica. Comprendere l’esperienza fisica delle donne colpite da questa malattia può contribuire a una più precisa misurazione del sintomo doloroso e una sua cura più efficace.
Lo studio pilota, qualitativo e descrittivo, ha coinvolto 17 donne reclutate da un registro di pazienti (età media 33.3 anni, la maggior parte di etnia bianca, eterosessuale e con partner), alle quali è stato proposto un questionario semi-strutturato su localizzazione del dolore, modalità di inizio, irradiazione, durata, disturbi correlati, fattori di esacerbazione e di attenuazione.
Le donne intervistate hanno descritto:
- il dolore alla penetrazione con espressioni come “senso di trazione”, “bruciore”, “puntura”;
- il dolore pelvico associato alla penetrazione profonda, o a certe specifiche posizioni, come acuto, lancinante e crampiforme.
La dispareunia, inoltre:
- varia da moderata a severa;
- per alcune donne ha un significativo impatto psicosociale;
- viene affrontata con una notevole varietà di trattamenti farmacologici e strategie di cura.
In sintesi:
- il dolore ai rapporti associato all’endometriosi si presenta diversificato nelle modalità di manifestazione, nel livello di gravità e nell’impatto sulla qualità di vita;
- le indicazioni dello studio, da approfondire e confermare con indagini più ampie, potranno contribuire a una misurazione più precisa del sintomo.
Sullo stesso argomento per pazienti