Che cosa c’è dentro il dolore pelvico cronico: dalla fisiopatologia al razionale di cura

26/12/2022

Alessandra Graziottin
Colao A. Graziottin A. Uccella S. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Dolore, infiammazione e comorbilità in ginecologia e ostetricia", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 23 novembre 2022, p. 18-22

Docente, Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, Università Federico II di Napoli
Direttore, Centro di Ginecologia, H. San Raffaele Resnati, Milano
Presidente, Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus
La diagnosi di dolore pelvico cronico è l’ammissione di un fallimento, diagnostico e terapeutico. L’anamnesi accurata identifi ca immediatamente negletti diagnostici che perdurano da anni: 4 anni e 7 mesi nella vulvodinia, 7 anni circa nella sindrome della vescica dolorosa, 8-12 anni nell’endometriosi.
Nell’ombra della consapevolezza clinica, il microbiota intestinale è il grande regista della salute della donna e un poderoso modulatore del dolore viscerale che contribuisce al dolore pelvico.
Obiettivo della relazione è descrivere concisamente il ruolo del microbiota nel dolore pelvico, le principali patologie e i sintomi d’allerta che, se tempestivamente ascoltati e correlati alla fi siopatologia che li sottende, consentirebbero una diagnosi precoce e l’inizio di terapie appropriate.