03/04/2023

Anna Maria Paoletti, Monica Pilloni, Elena Giancane et Al.
Progestinici orali e controllo del dolore: come personalizzare la scelta
Colao A. Graziottin A. Uccella S. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Dolore, infiammazione e comorbilità in ginecologia e ostetricia", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 23 novembre 2022, p. 69-74

Prof.ssa Anna Maria Paoletti
Professore ordinario f.r. Università degli Studi di Cagliari
Le cellule endometriosiche differiscono dalle cellule endometriali eutopiche per caratteristiche recettoriali e di adesività tali da favorirne sia la localizzazione in sede eterotopica, sia un veloce accrescimento sostenuto dalla feroce infiammazione locale peritoneale e sistemica.
I progestinici sono utili nel trattamento del dolore pelvico da endometriosi e, fra tutti i progestinici finora studiati, il dienogest (DNG) dimostra la migliore efficacia, tollerabilità e sicurezza.
Sebbene un’efficacia terapeutica simile al DNG sia stata dimostrata anche per il noretisterone acetato, la maggiore comparsa di effetti collaterali con quest’ultimo suggeriscono l’uso del DNG, soprattutto in considerazione dei lunghi periodi di trattamento necessari per combattere il dolore pelvico da endometriosi.