10/07/2023

Roberta Anniverno
Depressione e dolore dopo il parto
Colao A. Graziottin A. Uccella S. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Dolore, infiammazione e comorbilità in ginecologia e ostetricia", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 23 novembre 2022, p. 110-114

Dott.ssa Roberta Anniverno
Responsabile Centro Psiche Donna, Ambulatorio Psichiatrico P.O.M. Melloni, ASST Fatebenefratelli-Sacco, Milano
La depressione post-partum (DPP) è una delle più comuni complicanze dopo la gestazione. Sino al 20% delle donne ne può soffrire, con un esordio che il DSM V attualmente colloca già in gravidanza e non solo nelle settimane dopo il parto. La DPP non trattata è associata a conseguenze negative sia per la salute fisica e mentale della neomamma che per lo sviluppo a breve e lungo termine del bambino.
Quando la DPP è grave, possono emergere idee di morte sino ad agiti autolesivi ed al suicidio, seconda causa di morte delle donne in post-partum. L’assenza e la difficoltà di costruire un legame materno e un attaccamento sicuro con il proprio bambino può avere un impatto significativo sullo sviluppo emotivo, affettivo e cognitivo del piccolo a breve e lungo termine.