Dispareunia profonda: un sintomo dell’endometriosi da non sottovalutare

Dispareunia profonda: un sintomo dell’endometriosi da non sottovalutare

09/05/2023

Dott.ssa Elisa Maseroli
SODc Andrologia, Endocrinologia Femminile e Incongruenza di Genere (Direttore Prof. L. Vignozzi), Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze

Video registrato in occasione del corso ECM su “Dolore, infiammazione e comorbilità in ginecologia e ostetricia”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 23 novembre 2022

La sessualità delle donne affette da endometriosi è purtroppo ancora poco studiata, nonostante il fatto che la più autorevole letteratura internazionale indichi come la dispareunia profonda si accompagni con grande frequenza a questa patologia. Un’attenta valutazione clinica della paziente che lamenta dolore ai rapporti è dunque fondamentale per giungere a una diagnosi precoce di endometriosi.
In questo video, la dottoressa Maseroli illustra:
- che cos’è la dispareunia profonda, e quale prevalenza ha nelle donne donne colpite da endometriosi;
- di quanto aumenta il rischio di endometriosi nelle donne con dolore ai rapporti rispetto ai controlli;
- l’impatto della dispareunia sulla funzione sessuale della paziente e sulla relazione di coppia;
- le specifiche dimensioni della sessualità femminile che vengono compromesse dal dolore ai rapporti: eccitazione mentale, lubrificazione vaginale, capacità orgasmica, soddisfazione e, in ultima istanza, desiderio;
- come questo tipo di problema vada affrontato con un’anamnesi rigorosa e questionari validati volti ad accertare la qualità della funzione sessuale nel suo insieme e negli specifici ambiti in cui essa si articola;
- il Female Sexual Function Index, e le sue caratteristiche operative;
- l’importanza di valutare anche il distress personale che si accompagna ai disturbi sessuali;
- l’opportunità di utilizzare questi strumenti sia nelle donne con sospetta endometriosi, sia in quelle con endometrriosi conclamata, prima e dopo la terapia ormonale o chirurgica prescelta.

Realizzazione tecnica di Monica Sansone