Infiammazione e dolore nell'endometriosi: diagnosi e terapia

23/05/2016
P. Vercellini A. Graziottin
Infiammazione e dolore nell'endometriosi: diagnosi e terapia
Atti del corso ECM su "La donna e il dolore pelvico: da sintomo a malattia, dalla diagnosi alla terapia", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 16 novembre 2012, p. 41-50
L’endometriosi è una patologia diffusa e potenzialmente severa, caratterizzata da un progressivo stato infiammatorio periferico e centrale, che può portare all’insorgenza di uno stato di dolore pelvico cronico sotteso da un dolore neuropatico. Le sindromi associate in comorbilità, con CPP, possono manifestarsi in modi differenti e coinvolgere specificatamente uno o più organi della pelvi.
Attualmente i principali trattamenti medici sono costituiti dalle combinazioni estroprogestiniche o dai semplici progestinici. Con tali farmaci è possibile controllare il dolore in modo soddisfacente in circa due terzi delle pazienti. Il trattamento chirurgico escissionale va generalmente riservato alle donne che non rispondono alle terapie mediche o in cui si manifestino effetti collaterali non tollerati.