Endometriosi: mastocita e comorbilità

21/03/2011
Graziottin A.
Endometriosi: mastocita e comorbilità
Testo della Lettura tenuta al Convegno ESGE - Meeting Nazionale della European Society of Gynaecological Endoscopy su "Endometriosi: dalla diagnosi, alla cura e alla guarigione", Abano Terme (PD), 24-25 febbraio 2011
L’endometriosi e le patologie associate (comorbilità) sono sottese da un quadro infiammatorio, che vede nel mastocita il grande direttore dell’orchestra biochimica, responsabile non solo dell’infiammazione acuta ma anche della sua cronicizzazione, con il parallelo evolversi del dolore da acuto a cronico. Crescenti evidenze suggeriscono come ci possa essere infatti una base infiammatoria nel viraggio tra dolore acuto e dolore cronico.
L’obiettivo di questa presentazione è aggiornare le conoscenze relative alla presenza di disfunzioni neuroimmunitarie alla base dell’endometriosi e del CPP, ponendo particolare attenzione al ruolo predominante del mastocita nel viraggio dell’infiammazione e del dolore dallo stato acuto a quello cronico neuropatico.

Flash dalla ricerca medica internazionale