Mestruazioni e qualità della vita - Parte 4: La mestruazione come fenomeno infiammatorio

16/10/2012

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano

Video della conferenza stampa svoltasi al 15° Congresso Mondiale di Endocrinologia Ginecologica, organizzato a Firenze dall’International Society of Gynecological Endocrinology (7-10 marzo 2012)

Sintesi del video e punti chiave

Nella terza parte della conferenza stampa, pubblicata la scorsa settimana, abbiamo visto come la caduta dei livelli ormonali successiva all’ovulazione inneschi un processo infiammatorio nello strato basale dell’endometrio, con vasodilatazione delle arteriole locali, sanguinamento e distacco dell’endometrio stesso; e come la durata e la quantità del flusso dipenda proprio dall’intensità dell’infiammazione.
Oggi approfondiamo la lettura della mestruazione come fenomeno infiammatorio e il ruolo cruciale degli ormoni sessuali nella modulazione dell’intensità dell’infiammazione e dei sintomi associati.
La mestruazione è un evento davvero necessario per la salute della donna? Quante donne accusano disturbi mestruali nel corso della loro vita fertile? Quali sono i sintomi prevalenti portati in consultazione?
Nella quarta parte della relazione, la professoressa Graziottin illustra:
- come la mestruazione sia l’epifenomeno genitale di eventi ormonali e infiammatori sistemici;
- come la salute immuno-neuro-endocrina della donna non richieda la presenza della mestruazione in sé, ma un livello equilibrato e fisiologico di estrogeni, progesterone e testosterone;
- perché nella fase premestruale, invece, aumentano l’infiammazione, il dolore e i disturbi dell’umore;
- la prevalenza della meno-metrorragia fra le donne italiane;
- perché la maggior parte di queste donne dichiara di essere stanca;
- una celebre copertina del settimanale statunitense Time, che nel 2004 definiva l’infiammazione “secret killer” della nostra salute;
- come la riduzione dei livelli infiammatori sia un fattore cardinale di prevenzione non solo dei disturbi mestruali, ma anche delle malattie cardiovascolari, dei tumori e della demenza di Alzheimer.

Per gentile concessione di MedLine.TV