Mestruazioni, infiammazione e comorbilità associate

30/05/2016
A. Graziottin
Mestruazioni, infiammazione e comorbilità associate
Atti del corso ECM su "La donna e il dolore pelvico: da sintomo a malattia, dalla diagnosi alla terapia", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 16 novembre 2012, p. 53-54
La mestruazione è l’epifenomeno genitale di eventi endocrini e infiammatori sistemici. La salute immunoneuroendocrina richiede la presenza e l’equilibrio di estrogeni, progesterone e testosterone, non necessariamente l’epifenomeno mestruale, che può diventare problematico.
La scelta di ridurre l’abbondanza e la durata del ciclo, e il numero stesso di cicli grazie a terapie farmacologiche appropriate, può essere una scelta di salute e merita di essere considerata nelle donne che presentino sintomi mestruali invalidanti e/o vissuti mestruali negativi.