Mestruazioni e qualità della vita - Parte 5: Conclusioni

Mestruazioni e qualità della vita - Parte 5: Conclusioni

23/10/2012

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano

Video della conferenza stampa svoltasi al 15° Congresso Mondiale di Endocrinologia Ginecologica, organizzato a Firenze dall’International Society of Gynecological Endocrinology (7-10 marzo 2012)

Sintesi del video e punti chiave

Nella quarta parte della conferenza stampa, abbiamo approfondito la lettura della mestruazione come fenomeno infiammatorio e il ruolo cruciale degli ormoni sessuali nella modulazione dell’intensità dell’infiammazione e dei sintomi associati.
Oggi tiriamo le somme di quanto esposto nelle sezioni precedenti, e analizziamo come un elevato livello infiammatorio correlato al ciclo amplifichi in particolare i disturbi dell’umore, i disturbi gastrointestinali e il dolore mestruale (dismenorrea).
Quali sono le evidenze fisiopatologiche a sostegno di questo ragionamento clinico? Come si possono attenuare i disturbi mestruali?
Nella quinta e ultima parte della relazione, la professoressa Graziottin illustra:
- l’altissimo numero di lavori scientifici sulla correlazione infiammatoria tra fluttuazioni estrogeniche premestruali e depressione, nei soggetti predisposti;
- i disturbi gastrointestinali che tipicamente si manifestano in corrispondenza della mestruazione;
- come tali disturbi siano anch’essi precipitati dall’incremento delle molecole pro-infiammatorie determinato dalle fluttuazioni ormonali del ciclo;
- come le evidenze istologiche intestinali correlino perfettamente con la gravità del dolore percepito e attestato nei questionari validati;
- tre pesanti conseguenze dei flussi abbondanti: dismenorrea, anemia e depressione;
- tutti i vantaggi terapeutici della pillola con estradiolo naturale e dienogest, a due anni dal lancio in Italia.

Per gentile concessione di MedLine.TV