Come curare i sintomi della menopausa nelle pazienti con pregresso carcinoma della mammella

04/04/2022

N. Biglia, V.E. Bounous, M. D’Alonzo, I. Cipullo, F. Accomasso
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Menopausa e oltre, in salute: sfide e opportunità", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 16 settembre 2021, p. 62-67

Il tumore della mammella presenta un tasso di sopravvivenza elevato. L’obiettivo qualitativo post-trattamento oncologico è migliorare sia la crescente aspettativa di vita sia la qualità della vita con cui la donna può vivere dopo il tumore. Le terapie ormonali sostitutive restano attualmente controindicate.
E' tuttavia possibile migliorare significativamente i sintomi menopausali post-trattamento scegliendo in modo appropriato le opzioni migliori fra le diverse terapie finora approvate per le donne che siano state trattate per tumore al seno.
L'articolo di Nicoletta Biglia e collaboratori illustra in particolare indicazioni e benefici dei seguenti trattamenti:
- per i sintomi vasomotori: antidepressivi e anticonvulsivanti, fitoestrogeni, cimicifuga racemosa;
- per i sintomi genito-urinari: lubrificanti e gel idratanti vaginali non ormonali, estrogeni vaginali, ospemifene, laser vaginale.