Dolore vulvare: impatto sulla sessualità

28/06/2016

Prof. Salvatore Caruso
Ginecologo e Sessuologo, Università di Catania

Intervista rilasciata in occasione del primo expert meeting scientifico-organizzativo del Progetto Vu_NET sul Dolore Vulvare, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 1° aprile 2016

Sintesi dell'intervista e punti chiave

Come più volte ricordato, il 1° aprile scorso si è tenuto a Milano un expert meeting per il lancio del progetto Vu_NET. L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Alessandra Graziottin, si propone di creare una rete italiana lo studio e la cura del dolore vulvare. Oggi approfondiamo le conseguenze sessuali della vulvodinia con il professor Salvatore Caruso, ginecologo e sessuologo presso l’Università di Catania.
In che modo il dolore vulvare può influenzare la sessualità della donna? Che ruolo gioca la contraccezione nella genesi e nella cura di questo disturbo?
In questo video, il professor Caruso illustra:
- come il dolore vulvare influisca negativamente sulla sessualità femminile bloccando le sensazioni vaginali e la memoria dell’esperienza, e inducendo un calo del desiderio sino a un vero e proprio evitamento sessuale;
- come talora la contraccezione ormonale contribuisca a far emergere la patologia dolorosa a carico della vulva;
- la grande varietà di anticoncezionali oggi disponibili, diversi per principi attivi e vie di somministrazione;
- l’importanza di prescrivere sempre una contraccezione su misura, cioè adatta alle esigenze di ogni singola donna;
- come la contraccezione possa migliorare la sessualità sia attraverso il vero e proprio effetto anticoncezionale, che proteggendo dalle gravidanze indesiderate consente di vivere un’intimità più serena, sia attraverso l’azione terapeutica su diverse forme di dolore pelvico e di dolore extra-genitale.

Realizzazione tecnica di PharmaStar TV