Due nuove iniziative didattiche della Fondazione Alessandra Graziottin

01/04/2011
L'attività didattica della Fondazione Graziottin prevede quest'anno due importanti appuntamenti: un simposio su "Vulvodinia e comorbilità associate: semeiologia, diagnosi e terapia", e un corso su "Dolore pelvico cronico, vulvodinia, e comorbilità associate".
Il primo si terrà a  a Palermo il 27 settembre 2011, nell'ambito dell'87° Congresso nazionale della Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia (SIGO).
Moderatori del simposio sono la professoressa Graziottin e il professor A. Perino.
La professoressa terrà anche due letture: la prima, dedicata a "Fisiopatologia e semeiologia della dispareunia e del vaginismo"; la seconda, con il dottor Filippo Murina, focalizzata su "Vulvodinia: principi di terapia".
Il secondo si terrà a Lamezia Terme (CZ) l'11 ottobre 2011, nell'ambito del Congresso Regionale (Calabria) dell'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI).
Direttori del corso sono la professoressa Graziottin e il professor Vincenzo Stanghellini.
In tale occasione, la professoressa terrà una lettura su "Dolore pelvico cronico (CPP): mastociti e comorbilità mediche e psicosessuali".