Comorbilità urologiche, ginecologiche e sessuali - Obiettivi di apprendimento

25/10/2010

Dr. Daniele Grassi
Centro di Urologia Funzionale, Hesperia Hospital, Modena

Dal 14 al 17 novembre 2010 si terrà a Milano l’86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), di cui la professoressa Alessandra Graziottin è co-presidente.
In sinergia con SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) e AOGOI (Associazione degli Ostetrici e dei Ginecologi Ospedalieri Italiani) prosegue la pubblicazione anche su questo sito degli obiettivi di apprendimento delle letture della professoressa Graziottin e di altri relatori, dei corsi e delle sessioni congressuali.

Dolore pelvico cronico, sindrome della vescica dolorosa e dispareunia: diagnosi e terapia

Obiettivi di apprendimento

Il risultato atteso al termine del Corso è che i Partecipanti siano in grado di:
1. riconoscere le comorbilità esistenti tra disfunzioni dolorose genitali/sessuali da un lato, e disfunzioni dolorose del Basso Apparato Urinario dall’altro;
2. formulare la diagnosi delle condizioni denominate Sindrome del dolore vescicale (Badder pain syndrome, BPS) e Sindrome del dolore uretrale (Urethral pain syndrome);
3. avviare le indagini necessarie per la diagnosi di Cistite interstiziale (Interstitial cystitis, IC);
4. individuare e prescrivere i possibili trattamenti per le condizioni denominate Sindrome del dolore vescicale (Badder pain syndrome, BPS), Sindrome del dolore uretrale (Urethral pain syndrome) e Cistite interstiziale (Interstitial cystitis, IC).

Semeiotica urologica delle comorbilità tra dispareunia, vulvodinia, cistiti

Obiettivi di apprendimento

Il risultato atteso al termine del Corso è che i Partecipanti siano:
1. in grado di utilizzare gli strumenti dell’anamnesi funzionale urologica strutturata;
2. consapevoli che alla frase pronunciata dalle pazienti «Ho la cistite», non sempre corrisponde una reale infezione urinaria, per cui non sempre è indicata un’antibiotico-terapia;
3. consapevoli di “che cosa chiedere” all’Urodinamica nello studio delle disfunzioni dolorose del Basso Apparato Urinario.