Morcellement laparoscopico: insidia o vantaggio?

22/05/2017
Iacobone AD, Vidal Urbinati AM, Landoni F.
Morcellement laparoscopico: insidia o vantaggio?
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Fibromatosi uterina, dall'A alla Z", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 21 ottobre 2016, p. 104-110
Il termine morcellazione indica la riduzione di un campione di tessuto solido in parti di dimensioni inferiori ed è frequentemente impiegata durante le procedure chirurgiche minimamente invasive, quali l’isterectomia e la miomectomia per via laparoscopica, al fine di facilitare l’estrazione del pezzo operatorio attraverso piccole incisioni cutanee.
Sono sicuramente necessari ulteriori studi validi e di alta qualità, che portino dati sull’outcome nelle pazienti sottoposte a morcellazione meccanica. Attualmente risultano indispensabili un’adeguata stratificazione del rischio oncologico per ogni paziente, un meticoloso management pre-operatorio e un rigoroso consenso informato.
Sullo stesso argomento per pazienti