Mestruazione, infiammazione e comorbilità, dopo i 40 anni

17/06/2019
Graziottin A.
Mestruazione, infiammazione e comorbilità, dopo i 40 anni
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "La donna dai 40 anni in poi: progetti di salute", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 24 maggio 2019, p. 15-33
La mestruazione è “il” segno genitale di femminilità e di potenziale fertilità. Non è solo legata a variazioni ormonali, ma è sottesa da potenti eventi infiammatori, uterini e sistemici, che spiegano anche la varietà e la gravità dei sintomi associati, dolore in primis.
Una lettura aggiornata della fisiopatologia della mestruazione ci aiuta:
- a rileggere lo scenario ormonale che la sottende, così da approfondire il ruolo dei principali ormoni sessuali [estrogeni, progesterone, testosterone, deidroepiandrosterone (DHEA)] per la salute della donna;
- ad approfondire in chiave multidisciplinare le basi endocrine e fisiopatologiche dei sintomi premenopausali che la donna porta in consultazione, così da offrire risposte terapeutiche più mirate ed efficaci.