Integratori: prima, durante e dopo la gravidanza

24/11/2014
Alessandra Graziottin
Integratori: prima, durante e dopo la gravidanza
Atti del corso ECM su "Dolore in ostetricia, sessualità e disfunzioni del pavimento pelvico. Il ruolo del ginecologo nella prevenzione e nella cura", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 6 giugno 2014, p. 67-79
La gravidanza è un viaggio, che si prolunga nella vita e nella salute del figlio. Ogni viaggio importante, lungo e che abbia obiettivi essenziali richiede un’adeguata preparazione. Compito del ginecologo, e del medico di famiglia, è educare la donna e la coppia a pensare alla gravidanza prima, così da diagnosticare e curare tutte le condizioni che possano rendere meno ottimale il percorso, preparando al contempo il grembo biologico con gli opportuni integratori, quando indicati.
Scopo della relazione è illustrare alcuni principi attivi essenziali che possono aiutare la donna a ottimizzare la sua salute e quella del nascituro, intervenendo prima, durante e dopo la gravidanza.
Sullo stesso argomento per pazienti