12/10/2010
Graziottin A.
Fisiopatologia e semeiologia della dispareunia e del vaginismo
Video stream della lettura magistrale tenuta al Corso ECM su "Il dolore sessuale femminile: dai sintomi alla diagnosi e alla terapia" - Condirettori: Prof.ssa Alessandra Graziottin e Dr. Filippo Murina - Organizzato dalla "Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna" e dalla Associazione Italiana Vulvodinia (AIV), Milano, 12 marzo 2010

Sintesi della lettura magistrale e punti chiave

A partire da oggi il nostro sito propone una nuova rubrica, “Medical Channel”: video scientifici accessibili sotto login, riservati ai medici e agli altri professionisti della salute. Iniziamo con gli streaming video del corso ECM su "Il dolore sessuale femminile: dai sintomi alla diagnosi e alla terapia", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin e dalla Associazione Italiana Vulvodinia (AIV), e tenutosi a Milano il 12 marzo 2010.
Aprendo i lavori, la professoressa Graziottin sottolinea come il dolore sessuale femminile abbia solidissime basi biologiche che possono poi essere modulate da fattori psicosessuali e contestuali. L’obiettivo principale del corso è dunque quello di superare la diffusa lettura del dolore sessuale femminile come evento “psicogeno”, di affermarne il ruolo di fondamentale sintomo organico, e di formare i medici sulle comorbilità mediche ad esso associate.
Entrando poi nel vivo della lettura magistrale, la professoressa Graziottin illustra le caratteristiche della dispareunia e del vaginismo, e in particolare:
- la definizione e la prevalenza delle due patologie;
- i fattori biologici, psicosessuali e contestuali che contribuiscono alla percezione del dolore nella donna;
- come impostare e condurre l’esame clinico obiettivo della donna che soffre di dispareunia;
- le caratteristiche e l’etiologia biologica della dispareunia introitale e profonda;
- i sintomi associati alla dispareunia;
- le comorbilità fra dispareunia e disturbi urologici, proctologici e sessuali;
- la relazione fra dispareunia profonda ed endometriosi;
- il ruolo dell’ansia e della depressione nella percezione del dolore;
- gli stadi e le caratteristiche chiave del vaginismo;
- la semeiologia della vestibolite vulvare;
- l’algoritmo diagnostico della dispareunia messo a punto dall’European Working Group di FSDeducation.eu;
- i gradi di prognosi della dispareunia.