Dismenorrea primaria: sintomi e meccanismi fisiopatologici

Dismenorrea primaria: sintomi e meccanismi fisiopatologici

12/03/2013

Prof.ssa Anna Maria Paoletti
Professore Ordinario, Clinica Ginecologica Ostetrica e di Fisiopatologia della Riproduzione Umana, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università di Cagliari
Azienda Ospedaliero Universitaria (AOU) di Cagliari

Intervista rilasciata a margine del convegno ECM “La donna e il dolore pelvico: da sintomo a malattia, dalla diagnosi alla terapia”, organizzato il 16 novembre 2012, a Milano, dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus e da Springer-Verlag Italia

La dismenorrea primaria è una patologia caratterizzata da un quadro sintomatico articolato, che influisce molto negativamente sulla qualità della vita personale, sociale, sportiva e lavorativa della donna. Quando poi colpisce le adolescenti, l’impatto è ancora più grave, perché il dolore ricorrente e gli altri sintomi si sommano ai molteplici e problematici mutamenti di ordine biologico e psicologico che interessano quell’età.
Quali sono i sintomi della dismenorrea primaria? Da che cosa sono provocati?
In questo video, la professoressa Paoletti illustra:
- il sintomo principale: un dolore pelvico, di tipo crampiforme, che compare in occasione delle mestruazioni;
- gli altri sintomi correlati: senso di malessere generale, nausea, astenia, insonnia;
- come tale sintomatologia non risulti associata ad alcuna patologia organica;
- come i più importanti fattori predisponenti siano la caduta dei livelli di progesterone e i conseguenti eventi infiammatori che portano allo sfaldamento e all’espulsione del tessuto endometriale;
- perché l’infiammazione può poi assumere una connotazione sistemica, interessando altri organi e distretti.

Realizzazione tecnica di MedLine.TV