29/11/2021

Filippo Murina
Dati Vu-Net: dai cluster clinici alle scelte terapeutiche
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Menopausa e oltre, in salute: sfide e opportunità", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 16 settembre 2021, p. 30-32

Il dolore vulvare è una condizione molto comune, sovente descritta come bruciore, irritazione, sensazione di “calore” o “puntura di spillo”, che può interessare la donna in qualsiasi fase della vita. Sovente si associa dolore alla penetrazione nel rapporto sessuale (dispareunia introitale), che può anche essere l’unico elemento sintomatologico.
L’analisi dei dati dello studio Vu-Net suggerisce alcuni elementi importanti per costruire i cluster fisiopatologici utili ad indirizzare il percorso di cura:
1. Cluster infettivo
2. Cluster intestinale