Cervello viscerale e dolore: il ruolo dell'intestino

27/08/2018
Stanghellini V.
Cervello viscerale e dolore: il ruolo dell’intestino
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Patologie ginecologiche benigne e dolore: come scegliere il meglio fra terapie mediche e chirurgiche", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 25 maggio 2018, p. 21-26
Il canale alimentare è dotato di un vero e proprio cervello denominato sistema nervoso enterico (ENS o little brain), del tutto autonomo rispetto al sistema nervoso centrale (big brain), col quale è peraltro strettamente connesso. L’intestino può determinare vari tipi di dolore anche molto diversi tra loro per sede e caratteristiche che possono mimare qualsiasi altra origine.
La collaborazione tra medico internista/gastroenterologo e ginecologo può contribuire a diagnosi differenziali più articolate e, soprattutto, a terapie più mirate ed efficaci del dolore addomino-pelvico e di altri sintomi associati.
Sullo stesso argomento per pazienti