History of abuse and its relationship to pain experience and depression in women with chronic pelvic pain

22/05/2014

As-Sanie S, Clevenger LA, Geisser ME, Williams DA, Roth RS.
Am J Obstet Gynecol. 2014 Apr; 210 (4): 317.e1-8. doi: 10.1016/j.ajog.2013.12.048. Epub 2014 Jan 8
Studiare l’impatto dell’abuso fisico o sessuale sulla percezione del dolore e sui sintomi depressivi nelle donne affette da dolore pelvico cronico (Chronic Pelvic Pain, CPP): è questo l’obiettivo della ricerca di S. As-Sanie e collaboratori, dei dipartimenti di Ostetricia e Ginecologia, Psicologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, e Anestesiologia dell’Università del Michigan ad Ann Arbor, Stati Uniti.
Lo studio è stato condotto su 273 donne rivoltesi per una valutazione clinica a un centro di riferimento di terzo livello. La storia di abuso fisico o sessuale (avvenuto nell’infanzia, nell’adolescenza o nell’età adulta), la severità del dolore, la disabilità da dolore e i sintomi depressivi sono stati accertati attraverso la compilazione, da parte di tutte le partecipanti, di questionari standardizzati. Le donne abusate sono state raggruppate per tipologia di abuso e confrontate con quelle non abusate.
Questi i risultati:
- dopo la normalizzazione dei dati per età e livello culturale, nessuna delle categorie di abuso risulta correlata in misura statisticamente significativa con l’intensità del dolore pelvico cronico;
- l’abuso sessuale subìto nell’adolescenza o nell’età adulta è invece predittivo di una maggiore disabilità legata al dolore (OR 2.39; 95% CI, 1.05-5.40);
- sia l’abuso fisico che l’abuso sessuale, subìti nell’adolescenza o in età adulta, sono associati a più elevati livelli di depressione (per entrambi, P < .05);
- il livello di cultura è significativamente associato all’intensità del dolore, alla disabilità correlata al dolore e alla depressione.