Dolore pelvico da endometriosi: efficacia terapeutica del dienogest

11/10/2018

Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano

Römer T.
Long-term treatment of endometriosis with dienogest: retrospective analysis of efficacy and safety in clinical practice
Arch Gynecol Obstet. 2018 Oct; 298 (4): 747-753. doi: 10.1007/s00404-018-4864-8. Epub 2018 Aug 3
Valutare l’efficacia del dienogest nella cura del dolore pelvico associato all’endometriosi: è questo l’obiettivo dello studio di Thomas Römer, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Colonia, Germania.
L’endometriosi è una patologia che richiede una terapia di lungo termine. I progestinici come il dienogest sono utilizzati all’insorgere dei primi sintomi e dopo gli interventi chirurgici, per ridurre le recidive.
Questo studio retrospettivo ha analizzato l’efficacia e la sicurezza del dienogest in 37 donne (età media: 39 ± 8 anni), affette da un’endometriosi confermata da laparoscopia e curate per 60 mesi con una dose giornaliera di 2 mg in unica soluzione.
Il dolore pelvico è stato misurato su una scala analogica visuale da 0 a 100, alla baseline e ogni 12 mesi.
Questi, in sintesi, i risultati:
- 22 donne hanno iniziato ad assumere il dienogest dopo un intervento chirurgico; il valore mediano del dolore era 70 prima dell’operazione, ed è sceso a 10, 10, 20, 20 e 20 rispettivamente dopo 12, 24, 36, 48 e 60 di trattamento;
- 15 donne hanno iniziato la terapia senza essere state sottoposte a intervento chirurgico; il valore mediano del dolore era 80 alla baseline, ed è sceso a 20, 20, 30, 30 e 30 rispettivamente dopo 12, 24, 36, 48 e 60 mesi.
I parametri di laboratorio, misurati in un sottogruppo di 15 donne, sono rimasti nel range di normalità. Dopo 60 mesi, il livello medio di estradiolo era di 28 ± 12 pg/ml. Sette donne hanno avuto episodi di spotting, e quattro hanno manifestato fasi di depressione, che è stata ben curata.
Lo studio conferma dunque che una terapia a base di 2 mg di dienogest al giorno per 60 mesi riduce significativamente il dolore pelvico associato all’endometriosi.
Sullo stesso argomento per professionisti