Dismenorrea e dolore pelvico da endometriosi: i benefici del dienogest

23/02/2017

Kim SA, Um MJ, Kim HK, Kim SJ, Moon SJ, Jung H.
Study of dienogest for dysmenorrhea and pelvic pain associated with endometriosis
Obstet Gynecol Sci. 2016 Nov; 59 (6): 506-511. Epub 2016 Nov 15
Valutare l’efficacia del dienogest somministrato per via orale nella cura della dismenorrea e del dolore pelvico associati all’endometriosi: è questo è l’obiettivo dello studio di S.A. Kim e collaboratori, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Chosun University Hospital di Gwangju, Corea del Sud.
La sperimentazione è stata condotta su 89 pazienti affette da endometriosi diagnosticata tramite laparoscopia, operate 6 mesi prima e ciononostante con dismenorrea e dolore pelvico non mestruale persistenti.
Il dienogest è stato somministrato per 6 mesi. L’impatto del dolore sulla vita quotidiana e il ricorso agli analgesici sono stati misurati con una scala verbale da 0 a 3 prima e dopo il trattamento.
Questi, in sintesi, i risultati:
- il punteggio medio relativo alla dismenorrea è diminuito da 1.42±1.1 a 0.1±0.3;
- il punteggio medio relativo al dolore pelvico non mestruale è diminuito da 0.52±0.6 a 0.18±0.3;
- il ricorso agli analgesici si è ridotto in misura significativa (P<0.001);
- gli effetti avversi del trattamento sono stati l’aumento di peso (56 pazienti su 89, 63%) e il sanguinamento uterino (28 pazienti su 89, 31.5%);
- l’aumento di peso (da 57.9±9.7 a 61.1±12.6) è statisticamente significativo (P<0.040).
Lo studio dimostra dunque che il dienogest può essere efficacemente utilizzato per curare il dolore mestruale e pelvico associato all’endometriosi, anche se vanno tenuti sotto controllo l’aumento di peso e il sanguinamento uterino.