Patologie benigne della mammella: il contributo della psicoterapia – Parte 1

07/03/2017

Dott.ssa Chiara Micheletti
Psicoterapeuta, H. San Raffaele Resnati, Milano

Intervista rilasciata in occasione del Corso ECM di aggiornamento sulla diagnosi e il trattamento della patologia benigna della mammella, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 2 dicembre 2016

La prevenzione secondaria delle patologie benigne della mammella raggiunge oggi un numero elevato di donne: molte però sfuggono ai controlli ed è quindi indispensabile sensibilizzare ulteriormente le pazienti rispetto all’importanza della diagnosi precoce in tutte le fasi della vita e di un approccio alla visita il più possibile libero da ansia e paura. In questo contesto, la psicoterapia può offrire al medico e alla donna un supporto prezioso.
In questo video, la dottoressa Micheletti illustra:
- come l’attenzione alla diagnosi precoce delle patologie benigne della mammella debba restare alta anche nella stagione della menopausa;
- perché spesso, durante la visita medica, la donna non riesce ad ottenere una risposta soddisfacente a tutte le sue domande e a comprendere pienamente ciò che le viene detto;
- come sia dunque essenziale che il medico identifichi con precisione le pazienti che possono trarre giovamento da una psicoterapia di sostegno;
- l’importanza di creare un setting psicoterapico in cui la donna si senta a proprio agio e libera di parlare delle proprie emozioni, trovando una risposta soddisfacente ai propri dubbi e timori.

Realizzazione tecnica di MedLine.TV