17/02/2011
Romor R.
L'Associazione Nazionale Fibromialgia e Stanchezza Cronica
Video stream della relazione tenuta al corso ECM su "Il dolore sessuale femminile: dai sintomi alla diagnosi e alla terapia" - Condirettori: Prof.ssa Alessandra Graziottin e Dr. Filippo Murina - Organizzato dalla "Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna" e dalla Associazione Italiana Vulvodinia (AIV), Milano, 12 marzo 2010

Sintesi della relazione e punti chiave

La fibromialgia è una malattia caratterizzata da dolore muscoloscheletrico cronico diffuso e sintomi extra-scheletrici. Più frequente fra le donne, si manifesta soprattutto fra i 30 e i 50 anni di età, ma può colpire anche i bambini. Non è diagnosticabile attraverso i normali test di laboratorio, e questo crea spesso un muro di incomprensione fra pazienti, da un lato, e medici e familiari dall’altro. L’Associazione Nazionale Fibromialgia e Stanchezza Cronica (ANFISC) nasce nel 2007, con lo scopo di favorire la ricerca sulla patologia e un adeguato supporto alle persone che ne sono affette.
Quali sono i sintomi della fibromialgia? Che cosa comporta il non sentirsi capiti nella terribile verità del proprio dolore? Quali sono gli obiettivi operativi dell’ANFISC?
In questa relazione la signora Rosita Romor, presidente dell’Associazione, illustra:
- la complessa sintomatologia a livello muscolare, osteoarticolare, neurovegetativo, cognitivo, ginecologico, respiratorio, intestinale, vescicale;
- alcuni dati sulla prevalenza della malattia;
- il senso di isolamento, la frustrazione, la rabbia, ma anche la maggior percezione del dolore, che i pazienti provano quando si rendono conto che i loro sintomi sono sottovalutati, o ascritti a turbe psicologiche;
- gli obiettivi primari dell’Associazione;
- come ai due ambiti originari di lavoro – fibromialgia e stanchezza cronica – si sia recentemente aggiunta la “sensibilità chimica multipla”;
- l’organizzazione e le attività del Centro di riferimento nazionale creato nel 2009 presso l’Istituto di Reumatologia dell’Università di Verona, primo in Italia per queste patologie.

Vai al sito dell'Associazione Nazionale Fibromialgia e Stanchezza Cronica
Sullo stesso argomento per pazienti