Chirurgia dei tumori ginecologici: salvare la fertilità oggi è possibile

Chirurgia dei tumori ginecologici: salvare la fertilità oggi è possibile

31/01/2023

Prof. Stefano Uccella
Professore associato, Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Università di Verona

Video registrato in occasione del corso ECM su “Dolore, infiammazione e comorbilità in ginecologia e ostetricia”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 23 novembre 2022

Un aspetto importante del dolore nella donna colpita da un tumore è la sofferenza psichica: una sofferenza che è importante vedere, capire e interpretare. In particolare, è forte l’angoscia che la paziente giovane prova di fronte al rischio di perdere la fertilità: una prospettiva rispetto alla quale il chirurgo oggi può fare molto, grazie a tecniche di intervento meno invasive rispetto al passato.
In questo video, il professor Uccella illustra:
- come il rischio di perdere la fertilità sussista anche quando la donna può guarire dal tumore che l’ha colpita, grazie a un intervento eseguito da chirurghi esperti in centri specializzati;
- le tecniche operatorie “fertility sparing”, ossia protettive verso la fertilità, messe a punto negli ultimi anni;
- l’efficacia di queste tecniche, del tutto paragonabile a quella degli interventi demolitivi;
- come non sia possibile utilizzare questo approccio innovativo su qualsiasi paziente e per tutte le forme di tumore;
- in che modo si deve procedere per capire quali siano le donne candidabili al trattamento conservativo.

Realizzazione tecnica di Monica Sansone