Probiotici: perché proteggono la salute dell’intestino

“Gentile professoressa, sono un medico di base di Roma. Molte mie pazienti soffrono di stipsi e di gonfiore intestinale. Perché, come leggo sempre più di frequente in letteratura, i probiotici possono attenuare, o addirittura prevenire, questi disturbi? E come scegliere i principi attivi migliori, vista l’ampia offerta di prodotti commerciali? Grazie per il lavoro della sua Fondazione, utilissimo anche per noi medici di famiglia”.

Probiotici: perché proteggono la salute dell’intestino

14/01/2022

La risposta in sintesi

Gentile Collega, grazie innanzitutto per le gentili parole di stima. Per capire bene l’azione dei probiotici nella sindrome dell’intestino irritabile, a cui sono riconducibili i sintomi a cui lei accenna, ma anche nella cistite recidivante e in altre patologie croniche, è opportuno prendere in considerazione quella che, in un recente corso di formazione della mia Fondazione, ho definito “sindrome delle barriere infrante”. Afferrato questo concetto, diventa facile inquadrare e comprendere a fondo l’azione dei probiotici.
In questo video illustro:
- che cosa sono, e come operano, le barriere che isolano i diversi organi e tessuti dell’organismo, e in particolare l’intestino e la vescica;
- la struttura e il ruolo delle giunzioni strette (tight junction) che, in particolare, formano la parete intestinale;
- che cosa accade quando la mucosa intestinale funziona correttamente e quando, al contrario, la sua impermeabilità selettiva viene lesa da fattori infettivi o infiammatori, determinando un quadro clinico note come “leaky gut syndrome”;
- l’azione protettiva che probiotici come il Lactobacillus Rhamnosus possono avere sulla parete intestinale;
- che cos’è l’Escherichia Coli di Nissle, quando è stato scoperto e in che modo riduce la vulnerabilità della parete intestinale e di quella vescicale.

Realizzazione tecnica di Monica Sansone