Vagina: gli ormoni amici e le conseguenze della menopausa

Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano

Intervista rilasciata in occasione del Corso ECM su "Menopausa precoce: dal dolore alla salute", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 27 marzo 2015

Nel video della scorsa settimana abbiamo visto come la vagina sia un organo molto importante per la salute della donna. E abbiamo spiegato quali siano le tipiche situazioni di rischio per la sua integrità fisica e biochimica, concentrando poi l’attenzione sulla menopausa precoce. Oggi vediamo che cosa succede a livello ormonale quando la donna va in menopausa, e quali sono le conseguenze di questo evento sulle condizioni della vagina e sulla sessualità.
In questo video la professoressa Graziottin illustra:
- i tre ormoni amici della vagina: estrogeni (in particolare, l’estradiolo), progesterone e testosterone;
- che cosa accade a livello fisico quando la donna entra in menopausa e non fa una terapia ormonale sostitutiva: assottigliamento della mucosa vaginale, riduzione della vascolarizzazione, alterazione del pH e conseguentemente della flora che popola la vagina, indebolimento della struttura muscolare di sostegno;
- le conseguenze anatomiche e funzionali dell’invecchiamento vaginale: accorciamento, irrigidimento (stenosi), secchezza, con crescente difficoltà ad avere rapporti sessuali e dolore alla penetrazione;
- come l’invecchiamento vaginale possa essere ulteriormente accentuato dalla chemioterapia e dalla radioterapia pelviche;
- la conseguente importanza di dedicare a questo prezioso organo tutta l’attenzione clinica che merita, in ogni stagione della vita e in particolare dopo una menopausa precoce.

Realizzazione tecnica di MedLine.TV