Semeiotica ginecologica prima della gravidanza, con focus sul pavimento pelvico

07/07/2014
Alessandra Graziottin
Semeiotica ginecologica prima della gravidanza, con focus sul pavimento pelvico
Atti del corso ECM su "Dolore in ostetricia, sessualità e disfunzioni del pavimento pelvico. Il ruolo del ginecologo nella prevenzione e nella cura", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 6 giugno 2014, p. 15-24
Prima della gravidanza, è importante riconoscere, diagnosticare e curare tutte le condizioni che causano e/o si associano a dolore coitale e/o pelvico e che riconoscono nell’ipertono del muscolo elevatore un denominatore comune essenziale.
La presenza di ipertono del muscolo elevatore aumenta infatti il rischio di distocie della fase espulsiva, di lacerazioni perineali severe e di parti operativi con esiti traumatici per la mamma e il bambino.
L’obiettivo deve essere quindi quello di rilassare i muscoli del pavimento pelvico già prima della gravidanza, oltre che durante, con fisioterapia, stretching, automassaggio, biofeedback di rilassamento, per aumentare la competenza della donna e la sua fiducia nel saper partorire bene.