La sindrome delle barriere infrante, con focus su infezioni micotiche da candida

16/05/2022

Alessandra Graziottin
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Menopausa e oltre, in salute: sfide e opportunità", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 16 settembre 2021, p. 79-84

La salute degli organismi viventi richiede (anche) integrità biodinamica delle frontiere: cellulari, tessutali, d’organo e di organismo. L’inadeguata competenza o lesione delle frontiere altera l’omeostasi cellulare e tessutale, ed è fattore critico di patologia. La comprensione dei meccanismi di lesione delle frontiere, per fattori endogeni e/o esogeni, è prerequisito per la prevenzione, per la loro riparazione in caso di danno e per il recupero dell’omeostasi cellulare, tessutale e sistemica.
Obiettivo della presentazione è analizzare alcuni dei principali meccanismi patogeni che ledono le barriere cellulari e tessutali, e le implicazioni per la salute della donna. In particolare verranno analizzati i principali meccanismi di attacco delle frontiere cellulari e tissutali da parte della Candida Albicans, come paradigma patogenetico di lesione delle frontiere cellulari, mucosali e tessutali.