La pelvidinia come patologia di coppia

27/07/2009
Graziottin A.
La pelvidinia come patologia di coppia
Abstract della relazione presentata al 1° Congresso Nazionale della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia (FIOG) su “La donna tra scienza e società”, Roma, 5-7 novembre 2008
La presentazione si propone di analizzare le caratteristiche della pelvidinia, delle comorbilità associate e i denominatori fisiopatologici comuni con attenzione alle somiglianze e alle differenze di genere, in base alla letteratura e all’esperienza clinica dell’Autrice.
Il dolore è un’esperienza soggettiva complessa associata a rapide modificazioni neurovegetative, affettivo-emotive e cognitive. Riconosce cause biologiche, psicologiche e correlate al contesto. Tra le cause biologiche, l’infiammazione cronica, di diversa etiologia, è il fattore che più predispone al dolore cronico, anche in ambito pelvico.