Atrofia vaginale in menopausa: le terapie esistono, e sono efficaci

Dott.ssa Novella Russo
Centro Medico Demetra, Grottaferrata
Clinica Quisisana, Roma

Intervista rilasciata in occasione del corso ECM su “Menopausa e oltre, in salute: sfide e opportunità”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 16 settembre 2021

L’atrofia vaginale affligge più dell’80 per cento delle donne dopo qualche anno dall’entrata in menopausa. Si tratta di un problema che le pazienti tendono a non confidare al ginecologo, con il risultato che i sintomi peggiorano nel tempo sino a determinare danni irreversibili. E’ invece fondamentale parlarne apertamente e chiedere terapie adeguate.
In questo video, la dottoressa Russo illustra:
- come le conseguenze genitali di un’atrofia non curata finiscano per coinvolgere tutta la sfera del benessere genito-urinario (con dolore e bruciore alla minzione), sessuale (con secchezza e dolore ai rapporti) ed esistenziale;
- la possibilità di scegliere fra terapie locali (in ovuli o crema), sistemiche (per bocca), ormonali e non ormonali;
- due esempi di soluzioni innovative: acido ialuronico, laser;
- come, con cure personalizzate, la donna possa ritrovare una buona qualità di vita e una soddisfacente intimità di coppia.

Realizzazione tecnica di Monica Sansone