Sindrome della vescica dolorosa: una cura efficace

20/02/2020

Cervigni M, Nasta L, Schievano C, Lampropoulou N, Ostardo E.
Micronized palmitoylethanolamide-polydatin reduces the painful symptomatology in patients with interstitial cystitis/bladder pain syndrome
Biomed Res Int. 2019 Nov 11;2019:9828397. doi: 10.1155/2019/9828397. eCollection 2019
Valutare l’efficacia di un composto micronizzato di palmitoiletanolamide e polidatina (m-PEA-Pol) nella cura del dolore pelvico cronico e degli altri sintomi associati alla sindrome della vescica dolorosa/cistite interstiziale nei pazienti refrattari alle terapie convenzionali: è questo l’obiettivo dello studio coordinato da Mauro Cervigni, ed espressione del Centro di riferimento per la cistite interstiziale dell’Ospedale San Carlo di Nancy, Roma, dell’Associazione Italiana Cistite Interstiziale, e della Divisione di Neurourologia e Urodinamica dell’Ospedale Santa Maria Degli Angeli, Pordenone.
La palmitoiletanolamide (PEA) è un composto lipidico endogeno che riduce la migrazione e la degranulazione dei mastociti, e l’over-attivazione degli astrociti e delle cellule gliali, con ottimi effetti antinfiammatori. La polidatina è la forma glicosilata del resveratrolo, e ne costituisce la versione più biodisponibile.
Lo studio è stato condotto per sei mesi su 32 pazienti. Il dolore vescicale è stato valutato con una scala analogica visuale, mentre gli altri sintomi urinari sono stati misurati con l’indice «O’Leary-Sant Interstitial Cystitis Symptom and Problem» e il questionario «Pelvic Pain and Urgency/Frequency» (PUF).
Questi, in sintesi, i risultati:
- il trattamento con m-PEA-Pol ha determinato una progressiva e significativa riduzione dell’intensità del dolore (p < 0.0001);
- si sono inoltre attenuati gli altri sintomi misurati con l’indice O’Leary-Sant e la scala PUF;
- la terapia, in particolare, ha determinato una significativa riduzione della frequenza urinaria e un piccolo miglioramento della capacità vescicale.