Comorbidities of interstitial cystitis

30/08/2012

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano

Chelimsky G, Heller E, Buffington CA, Rackley R, Zhang D, Chelimsky T.
Comorbidities of interstitial cystitis
Front Neurosci. 2012; 6: 114
Lo studio di G. Chelimsky e collaboratori, ricercatori al Medical College del Wisconsin a Milwaukee (USA), si pone l’obiettivo di stimare la proporzione di pazienti affetti da cistite interstiziale/sindrome della vescica dolorosa (interstitial cystitis/painful bladder syndrome, IC/BPS) colpiti da disfunzioni sistemiche associare a comorbilità quali la sindrome dell’intestino irritabile (irritable bowel syndrome, IBS) e la fibromialgia (fibromyalgia, FM).
Sono stati studiati tre gruppi di persone:
1) 26 pazienti con IC/BPS diagnosticata a livello clinico (età media 47 anni, 92% donne);
2) 58 pazienti soddisfacenti i criteri del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK) per l’IC/PBS, sulla base del questionario ODYSA (età media 40 anni, 79% donne);
3) 48 controlli sani (età media 31 anni, 77% donne), suddivisi nei medesimi sottogruppi per età e status socio-economico.
I criteri del NIDDK per l’IC/PBS includono:
- dolore al riempimento della vescica, che migliora con lo svuotamento;
- urgenza urinaria con disagio o dolore;
- poliuria: più di 11 minzioni ogni 24 ore;
- nocturia: più di 2 minzioni per notte.
Il questionario ODYSA valuta i sintomi pertinenti a una serie di disturbi, fra cui stanchezza cronica, intolleranza ortostatica, sincope, sindrome dell’intestino irritabile, dispepsia, sindrome del vomito ciclico, cefalea ed emicrania, disturbi del sonno, sindrome di Raynaud, dolore cronico.
Le comorbilità più frequenti della IC/BPS sono risultate le seguenti:
- sintomi gastrointestinali suggestivi di IBS e dispepsia;
- disturbi del sonno, con ritardata transizione della veglia al sonno (sleep onset), sensazione di insufficiente riposo al risveglio, risvegli prematuri, roncopatia;
- fatica cronica severa e dolore cronico generalizzato;
- emicrania;
- sincope.
I pazienti con cistite interstiziale/sindrome della vescica dolorosa – concludono gli Autori – hanno anche, in comorbilità, svariati disturbi del sistema nervoso centrale e autonomo, con una particolare frequenza di sindrome dell’intestino irritabile (IBS), sintomi suggestivi di fibromialgia (FM), dolore cronico ed emicrania, la cui base comune potrebbe essere uno stato infiammatorio sistemico cronico mediato da un’iperattivazione dei mastociti. Gli stessi alti tassi di sincopi e dispepsia funzionale riscontrati meritano inoltre ulteriori studi per capire se l’IC/BPS sia parte di un disturbo nervoso generalizzato, di possibile origine infiammatoria, riguardante molteplici organi oltre alla vescica.

Che cos'è il NIDDK

Il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK) conduce e supporta la ricerca di base e clinica su numerose patologie a forte impatto sociale: diabete, malattie digestive (inclusi i disturbi del fegato), malattie renali e urologiche, obesità, malattie endocrine e metaboliche, patologie ematologiche, disturbi alimentari e carenze nutrizionali.

Vai al sito dell’organizzazione