Salute genito-urinaria: il ruolo fondamentale dell’igiene intima

Salute genito-urinaria: il ruolo fondamentale dell’igiene intima

02/01/2024

Dott.ssa Alice Guarano
Unità Multidisciplinare di Patologia della Gravidanza, Humanitas San Pio X, Milano

Video realizzato in occasione del Corso ECM su “Microbiota, infiammazione e dolore nella donna”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 13 settembre 2023

Si definisce microbiota l’insieme delle comunità microbiche che vivono in simbiosi con l’ospite, senza arrecargli danno e anzi svolgendo molte importanti funzioni. Il più importante è quello intestinale, ma per la salute uro-genitale e riproduttiva della donna non è meno rilevante il microbiota vaginale e vulvo-perineale. Il delicato equilibrio che governa queste invisibili comunità dipende anche dalla qualità dell’igiene intima.
In questo video, la dottoressa Guarano illustra:
- come vagina, vulva e area perineale siano caratterizzate da prevalenze batteriche diverse;
- alcuni fattori che possono interferire con lo stato di eubiosi di questi distretti: fasi del ciclo mestruale, variazioni dell’assetto ormonale nel corso della vita, rapporti sessuali, alimentazione, abitudini di fumo, igiene intima;
- come un utilizzo improprio dei detergenti, o di prodotti aggressivi, possa provocare vaginiti, vaginosi, infiammazioni pelviche, infezioni sessuali e persino complicanze gestazionali;
- perché i dati di letteratura sull’igiene ottimale sono scarsi e, a volte, confusi;
- alcune norme fondamentali da seguire ogni giorno: evitare i prodotti troppo schiumogeni, utilizzare detergenti con pH acido, pulire i genitali in direzione antero-posteriore, non utilizzare i salva-slip in modo continuativo;
- quattro sostanze sui cui benefici c’è una sostanziale convergenza di opinioni: thymus vulgaris, salvia officinalis, camomilla, calendula.

Realizzazione tecnica di Monica Sansone
Sullo stesso argomento per pazienti