Cura dell’intestino: un nuovo orizzonte d’azione contro la sindrome dell’ovaio policistico

16/01/2024

Dott.ssa Elisa Maseroli
Dirigente Medico, SOD “Andrologia, Endocrinologia Femminile e Incongruenza di Genere”, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze

Video realizzato in occasione del Corso ECM su “Microbiota, infiammazione e dolore nella donna”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 13 settembre 2023

Il microbiota intestinale è un vero e proprio organo endocrino, coinvolto nell’omeostasi metabolica, strutturale e funzionale di molte attività dell’organismo. Studi clinici ne hanno dimostrato il coinvolgimento nella patogenesi di condizioni endocrine come l’obesità e il diabete di tipo 1 e 2, e in patologie a valenza ginecologica coma la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), un disturbo multifattoriale che interessa il 5-10 per cento delle donne in età fertile.
In questo video, la dottoressa Maseroli illustra:
- come per la PCOS non ci siano ancora strategie terapeutiche condivise;
- la possibilità che la disbiosi intestinale possa contribuire all’insulino-resistenza e all’eccesso di testosterone ovarico e sistemico che caratterizzano la malattia;
- i due meccanismi che sembrano determinare la correlazione fra disbiosi e PCOS;
- la mancanza di studi conclusivi sulla possibilità di migliorare le caratteristiche cliniche della PCOS attraverso l’uso di prebiotici, probiotici e simbiotici;
- come risultati recenti indichino tuttavia che il ripristino dell’eubiosi intestinale possa quantomeno potenziare la risposta ai trattamenti convenzionali.

Realizzazione tecnica di Monica Sansone