Alle radici dell’endometriosi: il ruolo patogenetico della mestruazione retrograda e della sregolazione immunitaria

30/01/2024

Dott.ssa Silvia Baggio
Dirigente Medico, Dipartimento per la tutela della salute e della qualità di vita della donna, U.O.C di Ostetricia e Ginecologia, International School of Surgical Anatomy, IRCCS Ospedale “Sacro Cuore – Don Calabria”, Negrar di Valpolicella (Verona)

Video realizzato in occasione del Corso ECM su “Microbiota, infiammazione e dolore nella donna”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 13 settembre 2023

L’endometriosi colpisce una donna su dieci, e interessa circa 3 milioni di pazienti in Italia. La sua patogenesi non è ancora stata completamente chiarita, ma è certo che in essa giocano un ruolo fondamentale la mestruazione retrograda e una sregolazione del sistema immunitario. Fattori genetici ed epigenetici concorrono inoltre alla sua insorgenza e alla sua aggressività.
In questo video, la dottoressa Baggio illustra:
- che cos’è la mestruazione retrograda;
- lo stato infiammatorio cronico determinato dalla disfunzione della risposta immunitaria alla presenza di cellule endometriali nella pelvi;
- due domande che restano ancora senza risposta: perché, a parità di corredo genetico, alcune donne si ammalano e altre no; perché in alcune pazienti l’endometriosi rimane lieve sino alla menopausa, mentre in altre ha una progressione devastante e coinvolge organi diversi già in giovane età;
- i due meccanismi attraverso cui il microbiota intestinale può contribuire a determinare l’aggressività della malattia: modulazione della risposta immunitaria (attraverso l’omeostasi delle cellule T pro- e anti-infiammatorie) e regolazione del livello di estrogeni circolanti (attraverso l’attività enzimatica dell’estroboloma);
- il complesso processo endocrino e immunitario che, a partire un quadro di disbiosi intestinale, può favorire la proliferazione di impianti endometriali ectopici.

Realizzazione tecnica di Monica Sansone