02/10/2023

Alessandra Graziottin
Salute e igiene perineale, vulvare e vaginale: una visione dinamica e integrata
Colao A. Graziottin A. Uccella S. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Dolore, infiammazione e comorbilità in ginecologia e ostetricia", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 23 novembre 2022, p. 139-147

Alessandra Graziottin
Professore ac, Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Università di Verona
Docente, Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, Università Federico II di Napoli
Direttore, Centro di Ginecologia, H. San Raffaele Resnati, Milano
Presidente, Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus
La salute perineale, vulvare e vaginale è il risultato di un equilibrio dinamico durante tutto l’arco della vita. Età, salute generale, stato ormonale, salute e abitudini intestinali, microbiota vaginale e intestinale, stato del pavimento pelvico, salute della vescica, comportamento sessuale e stile di vita sono i fattori maggiormente coinvolti nella salute genitale. Tra gli stili di vita, le abitudini dell’igiene personale hanno un ruolo chiave ancora sottostimato.
Il focus di questa rassegna è di:
1) descrivere i fattori principali che contribuiscono a mantenere una dinamica salute perineale, vulvare e vaginale;
2) analizzare i fattori che ostacolano una comunicazione franca e costruttiva fra donne e operatori sanitari sull’igiene personale;
3) discutere il razionale e il contesto fisiologico che ispirano le raccomandazioni considerate in questa rassegna.