Microbiota vulvo-vaginale: gli effetti protettivi della pillola contraccettiva

Microbiota vulvo-vaginale: gli effetti protettivi della pillola contraccettiva

13/02/2024

Dott.ssa Angela Cuccarollo
Dirigente Medico, U.O.C. Ginecologia e Ostetricia, Ospedale Alto Vicentino, Santorso

Video realizzato in occasione del Corso ECM su “Microbiota, infiammazione e dolore nella donna”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 13 settembre 2023

La contraccezione ormonale può avere un importante impatto sulla salute della donna. In particolare, la pillola estroprogestinica ha un dimostrato effetto positivo sulla salute e la composizione del microbiota vulvo-vaginale, perché contribuisce a mantenerne l’eubiosi e favorisce la prevalenza di lattobacilli, batteri buoni che proteggono dalle malattie a trasmissione sessuale e dai patogeni di provenienza intestinale.
In questo video, la dottoressa Cuccarollo illustra:
- perché l’anello contraccettivo estroprogestinico è meno indicato della pillola nelle donne che presentano un quadro di disbiosi vulvo-vaginale;
- i risultati meno convincenti ottenuti con i contraccettivi a base di soli progestinici (mini-pillola, dispositivo intrauterino al levonorgestrel);
- gli effetti indesiderati che, sul microbiota vulvo-vaginale, possono avere la spirale al rame e gli spermicidi;
- come in generale, e pur in assenza di controindicazioni assolute, nelle donne soggette a ricorrenti infezioni vaginali o urinarie, o con ipertono dei muscoli pelvici, o con una storia clinica di dolore vulvare e alla penetrazione, i contraccettivi combinati orali siano sempre preferibili.

Realizzazione tecnica di Monica Sansone