Il microbiota dei giorni felici: un punto di riferimento per la salute della donna

17/10/2023

Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano

Video realizzato in occasione del Corso ECM su “Microbiota, infiammazione e dolore nella donna”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 13 settembre 2023

Il microbiota intestinale, ossia l’insieme delle diverse popolazioni di germi che abitano nell’intestino, dialoga incessantemente con gli altri microbioti dell’organismo: e innanzitutto con quello vaginale. E’ quindi importante che ogni donna conosca la composizione del proprio microbiota intestinale e vaginale quando si trova in condizioni di buona salute, in modo da poter fronteggiare con efficacia le malattie che dipendono da una disbiosi, ossia da un’alterazione del delicato equilibrio di questi sistemi.
In questo video, la professoressa Graziottin illustra:
- perché il microbiota “dei giorni felici” può fornire una precisa carta d’identità della salute vaginale e intestinale;
- perché un aumento relativo di Gardnerella vaginale a discapito dei lattobacilli provoca un odore sgradevole;
- altri disturbi vaginali che possono dipendere anche da una disbiosi locale;
- come solo conoscendo le condizioni microbiche di base si possano impostare, in caso di disbiosi, terapie probiotiche efficaci;
- perché è importante valutare il microbiota vaginale anche in menopausa, prima e durante la terapia ormonale sostitutiva;
- la crescente importanza clinica di questo “Conosci te stessa” in chiave ultramicroscopica, che in futuro potrà coinvolgere anche la mucosa della bocca.

Realizzazione tecnica di Monica Sansone