Cistiti recidivanti: per vincerle occorre curare l’intestino

14/11/2023

Prof. Vincenzo Stanghellini
Professore Ordinario in Medicina interna
Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna, Università di Bologna

Video realizzato in occasione del Corso ECM su “Microbiota, infiammazione e dolore nella donna”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 13 settembre 2023

Il microbiota, la barriera mucosa e il sistema immunitario dell’intestino hanno un ruolo fondamentale nella genesi di molte malattie infettive non solo del canale alimentare, ma anche di altri organi e sistemi. Essere consapevoli di questo ruolo è essenziale, perché altrimenti si rischia di impostare terapie inutili o addirittura dannose, come accade nel caso delle cistiti recidivanti.
In questo video, il professor Stanghellini illustra:
- la posizione anatomica di organi delicati come la vescica, l’utero e le ovaie, che dovrebbero avere una popolazione batterica molto selezionata e sono invece circondati dal sigma, la parte terminale del colon, che contiene più di un chilogrammo di batteri potenzialmente patogeni;
- che cosa accade se la barriera intestinale non funziona come dovrebbe, e i batteri intestinali invadono lo spazio pelvico;
- come pressoché tutte le forme di cistite ricorrente siano provocate da alterazioni del microbiota intestinale e dal malfunzionamento della barriera mucosa;
- come, di conseguenza, le recidive non vadano curate con gli antibiotici (utili esclusivamente ad attenuare i sintomi in fase acuta), ma con una strategia volta, da un lato, a ripristinare il microbiota fisiologico e la piena funzionalità della barriera intestinale e, dall’altro, a potenziare le difese della vescica, con un’abbondante idratazione e prodotti che contrastino l’adesione dei batteri alle pareti interne della vescica stessa;
- perché, viceversa, un eccessivo e ripetuto ricorso agli antibiotici può favorire le vaginiti da candida e altre micosi vaginali, andando ad aprire così un secondo fronte di malattia oltre a quello delle cistiti.

Realizzazione tecnica di Monica Sansone