Sonno: un alleato fondamentale della nostra salute – Parte 2

08/12/2015

Prof. Luigi Ferini Strambi
Responsabile del Centro di Medicina del Sonno, Ospedale San Raffaele, Milano
Presidente dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS)

Intervista rilasciata in occasione del Simposio su “Sovrappeso e obesità: neuroinfiammazione, depressione e dolore”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus nell'ambito del 90° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), Milano, 20 ottobre 2015

Sintesi dell'intervista e punti chiave

La carenza di sonno è un problema diffuso nella nostra epoca e, per motivi logistici e organizzativi, riguarda più le donne che gli uomini. Dormire male una singola notte non comporta conseguenze particolari: ma se la privazione di sonno si prolunga nel tempo, possono determinarsi numerosi effetti negativi.
Nella seconda parte di questa intervista, il professor Luigi Ferini Strambi illustra:
- come la carenza o la scarsa qualità del sonno provochino innanzitutto un innalzamento dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, con conseguente rischio di ipertensione e altre malattie cardiocircolatorie;
- perché la carenza di sonno, inoltre, riduce la capacità di affrontare i problemi quotidiani e di assumere le giuste decisioni sul lavoro, in famiglia, con gli amici;
- perché, quindi, è meglio dormire piuttosto che rigirarsi nel letto pensando agli impegni del giorno dopo.

Realizzazione tecnica di MedLine.TV