16/10/2017

Dott. Daniele Grassi
Urologo, Centro di Urologia Funzionale integrata con la Medicina Tradizionale Cinese ed Agopuntura - Hesperia Hospital di Modena, Centri Medici GynePro Bologna

Daniele Grassi
Dolore vulvare e dolore vescicale
Corso ECM su "Il dolore vulvare dall'A alla Z: dall'infanzia alla post-menopausa", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 7 aprile 2017

La sindrome del dolore vescicale, o cistite interstiziale, è caratterizzata da dolore pelvico cronico associato a pressione e disagio alla vescica, con frequente bisogno di urinare. Si tratta di una patologia caratterizzata da complessi meccanismi infiammatori e di trasmissione nervosa, e che può associarsi a numerose comorbilità.
In questo video, il dottor Grassi illustra:
- la differenza fra urgenza minzionale, propria della vescica iperattiva, e senso di urge, caratteristico della vescica dolorosa;
- in che cosa consiste, e come si determina, la pelvic cross-organ sensitization;
- come tutte le condizioni di dolore pelvico cronico siano associate a meccanismi di sensitivizzazione centrale;
- come è fatta e a che cosa serve la barriera protettiva della vescica;
- che cosa accade quando il coating che forma la barriera apicale viene danneggiato, ed elementi urinari, o batteri, percolano nell’interstizio;
- il processo che, dall’infiammazione locale, porta al dolore neurogenico centrale;
- le evidenze istologiche della cistite interstiziale;
- le principali comorbilità della patologia a livello pelvico (iperattività vescicale, endometriosi, dolore vulvare) ed extra pelvico (sindrome dell’intestino irritabile, fibromialgia, sindrome della fatica cronica, sindrome della sensibilità chimica multipla);
- l’approccio terapeutico della medicina tradizionale cinese, con particolare riferimento ai concetti di “cima” e “radice”.