Terapia dell’endometriosi: otto linee guida a confronto

Terapia dell’endometriosi: otto linee guida a confronto
24/03/2022

Commento a:
Kalaitzopoulos DR, Samartzis N, Kolovos GN, Mareti E, Samartzis EP, Eberhard M, Dinas K, Daniilidis A.
Treatment of endometriosis: a review with comparison of 8 guidelines
BMC Womens Health. 2021 Nov 29;21(1):397. doi: 10.1186/s12905-021-01545-5
Offrire una panoramica su otto linee guida nazionali e internazionali per la terapia dell’endometriosi. E’ questo l’obiettivo della metanalisi coordinata da Dimitrios Rafail Kalaitzopoulos, ed espressione di tre importanti realtà cliniche europee: i dipartimenti di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Cantonale di Schaffhause (Svizzera), dell’Ospedale Universitario di Zurigo (Svizzera) e dell’Ospedale Hippokratio presso l’Università Aristotele di Tessalonica (Grecia).
L’endometriosi colpisce il 10% circa delle donne in età fertile, e viene affrontata con una grande varietà di cure.
La review fa il punto della situazione esaminando sei linee guida nazionali, e due internazionali:
- College National des Gynecologues et Obstetriciens Français;
- National German Guideline (S2k);
- Society of Obstetricians and Gynaecologists of Canada;
- American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG);
- American Society for Reproductive Medicine (ASRM);
- National Institute for Health and Care (NICE);
- World Endometriosis Society;
- European Society of Human Reproduction and Embryology.
Queste le principali tematiche toccate:
- terapie chirurgiche: endometriosi peritoneale, endometriosi ovarica ed endometriosi infiltrante profonda; isterectomia; adesiolisi; ablazione laparoscopica del nervo uterino (LUNA); neurectomia presacrale (PSN);
- terapie farmacologiche: dienogest, levonorgestrel, contraccettivi combinati; antinfiammatori non steroidei (FANS); agonisti e antagonisti degli ormoni di rilascio delle gonadotropine (GnRH); inibitori dell'aromatasi, danazolo; gestrinone; modulatori selettivi del recettore degli estrogeni (SERM), modulatori selettivi del recettore del progesterone (SPRM);
- terapie complementari: agopuntura, elettrostimolazione nervosa transcutanea (TENS), alimentazione, vitamine.
Tutti i documenti presi in considerazione concordano sui benefici dei contraccettivi ormonali combinati e dei progestinici nella cura del dolore associato alla patologia.
Non c’è invece un chiaro consenso sugli approcci chirurgici finalizzati alla protezione della fertilità, così come emergono discrepanze nelle raccomandazioni relative ai trattamenti di seconda e terza linea.