Ruolo dei probiotici per salute dell'ecosistema vaginale in gravidanza e puerperio

29/12/2014
F. Vicariotto
Corso ECM su “Dolore in ostetricia, sessualità e disfunzioni del pavimento pelvico. Il ruolo del ginecologo nella prevenzione e nella cura”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 6 giugno 2014

I probiotici hanno una lunga storia culturale, che affonda le radici nell’Antico Testamento e nella civiltà romana, come dimostrano gli scritti di Plinio il Vecchio. Ma è stato Il'ja Mečnikov, immunologo russo, Premio Nobel per la Medicina nel 1908, a studiarne l’impiego su basi scientifiche moderne e ad aprire la strada a un loro uso consapevole e documentato. Negli ultimissimi anni, poi, il loro impiego ha conosciuto uno sviluppo vivace e sostenuto da una rigorosa letteratura.
Quando si devono usare i probiotici per la terapia di patologie che minacciano la gravidanza, come la candida e la vaginosi batterica? Vanno impiegati in fase acuta o solo per la prevenzione delle recidive? Possono essere usati da soli, o vanno associati alle terapie farmacologiche classiche? Come funzionano, e quali evidenze abbiamo sulla loro efficacia?
In questo video, il dottor Franco Vicariotto illustra:
- le caratteristiche che deve avere un probiotico secondo le linee guida internazionali;
- per quali motivi di ordine generale un medico dovrebbe prescrivere probiotici alle proprie pazienti;
- l’andamento del mercato dei probiotici nelle farmacie;
- che cosa sono i biofilm fisiologici e i biofilm patogeni;
- come cambiano i rapporti qualitativi e quantitativi dei microrganismi residenti in vagina in funzione dell’età e del profilo ormonale della donna;
- le differenze fondamentali fra uso sistemico e uso topico dei probiotici;
- che cosa fanno i lattobacilli nei confronti del microbioma vaginale;
- l’azione dei probiotici in gravidanza, con particolare riferimento alla prevenzione del diabete gestazionale, della pre-eclampsia, delle dermatiti atopiche e delle allergie;
- gli studi più recenti sui benefici dei probiotici nella cura della candida e della vaginosi batterica in gestazione, e nella prevenzione del parto pretermine;
- il positivo ruolo dei probiotici nell’allattamento naturale e artificiale.