Endometriosi e funzione sessuale: una review sistematica della letteratura

07/09/2017

Barbara G, Facchin F, Buggio L, Somigliana E, Berlanda N, Kustermann A, Vercellini P.
What is known and unknown about the association between endometriosis and sexual functioning: a systematic review of the literature
Reprod Sci. 2017 Jan 1:1933719117707054. doi: 10.1177/1933719117707054. [Epub ahead of print]
Analizzare gli studi più recenti relativi all’impatto dell’endometriosi sulla funzione sessuale femminile, e formulare alcuni orientamenti per la ricerca e le terapie del futuro: è questo l’obiettivo della review coordinata da Paolo Vercellini, dell’Unità Operativa Dipartimentale di Ginecologia Chirurgica ed Endometriosi presso l’Università di Milano.
E’ noto come l’endometriosi sia associata a un aumento del rischio di dispareunia profonda, con potenziali effetti negativi sulla risposta sessuale globale e sulla relazione di coppia.
Lo studio è stato condotto ricercando tutti gli studi pertinenti pubblicati fra il 2000 e il 2016 e ottemperando alle linee guida “Preferred reporting items for systematic reviews and meta-analyses”.
Complessivamente, sono stati selezionati e analizzati nove studi. Tutti i lavori presi in considerazione indicano che circa due terzi delle donne colpite da endometriosi soffrono di una qualche forma di disturbo sessuale, fra cui la dispareunia profonda. Questi risultati dimostrano come l’impatto sessuale dell’endometriosi vada ulteriormente studiato, focalizzando l’attenzione non solo sul dolore durante i rapporti, ma anche sulle dimensioni emotive e relazionali, oltre che sulla funzione sessuale del partner.
Inoltre, dal momento che la funzione sessuale è un fenomeno complesso e multidimensionale, la terapia ideale dei disturbi sessuali correlati all’endometriosi dovrebbe essere effettuata da team interdisciplinari composti da ginecologi, sessuologi, psicologi e psicoterapeuti.
Sullo stesso argomento per pazienti