Vu-Net: dati preliminari del primo progetto italiano per lo studio e la formazione medica sul dolore vulvare

14/01/2019
Graziottin A. Murina F.
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Patologie ginecologiche benigne e dolore: come scegliere il meglio fra terapie mediche e chirurgiche", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 25 maggio 2018, p. 65-70
Vu-Net è un progetto che nasce per portare all’attenzione dei medici, dell’opinione pubblica e delle istituzioni il problema del dolore vulvare, ancora poco conosciuto e negletto, nonostante il suo impatto profondo sulla qualità di vita della donna. In particolare, si propone di fotografare la situazione nazionale sulla diagnosi e il trattamento del dolore vulvare in Italia. È un progetto unico nel suo genere a livello mondiale.
I dati preliminari confermano la gravità del ritardo diagnostico medio in caso di dolore vulvare e l’insoddisfazione per l’inadeguatezza dei trattamenti ricevuti in altre sedi fino al momento dell’arruolamento. E consentono un’analisi critica delle differenze di diagnosi e trattamento tra diversi Centri, utile per ottimizzare il progetto formativo e didattico, in particolare per quanto riguarda la valutazione e il trattamento dell’ipertono del pavimento pelvico.