Sindrome metabolica, stile di vita e ormoni sessuali

15/07/2019
Biscione A. Martone S. Starace A. Petrucci E. Giorgi M. Luisi S.
Sindrome metabolica, stile di vita e ormoni sessuali
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "La donna dai 40 anni in poi: progetti di salute", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 24 maggio 2019, p. 40-45
L’obesità è stata classificata tra i principali fattori che determinano la sindrome X, definita successivamente sindrome dell’insulino-resistenza e più di recente, sindrome metabolica. Tale patologia costituisce una crescente emergenza sanitaria anche nel nostro Paese.
L’attenzione ai fattori di rischio e la loro riduzione mediante stili di vita appropriati costituiscono il primo intervento per ridurre le conseguenze a medio e lungo termine della sindrome metabolica, più pericolosa ancora nella donna in postmenopausa. Una terapia farmacologica personalizzata, che includa la terapia ormonale sostitutiva, quando non controindicata, può ridurre la sindrome metabolica, sempre in sinergia con stili di vita sani, e aumentare la longevità in salute.